MOVIMENTO

Carissim*

Se hai aperto questa pagina è perchè hai deciso di camminare, di prepararti alla seconda parte (traccia audio CENTRO)  della proposta di oggi facendo una bella camminata.

Mi auguro tu possa farlo in natura, avvolto e circondato dalla bellezza dell'inverno.

Se invece, il contesto in cui vivi è urbano, ricordati che puoi comunque trovare bellezza.

Per camminare ci vuole Ritmo e Metodo.

La proposta che ti faccio è semplice e probabilmente le indicazioni che troverai a seguire ti suoneranno già ampiamente familiari.

Ad ogni modo, cammina e fallo con Gioia.

Ti invito a camminare trovando un ritmo.

  • Porta l'attenzione all'appoggio dei piedi a terra. Dai presenza e concretezza a questo appoggio; come se ogni passo stesse lasciando un'impronta ben definita; come se ogni passo lasciasse delle radici li dove si poggia.

  • Bilancia bene il peso del corpo per scaricarlo a terra. Trova il tuo baricentro, cercando la connessione tra forza di gravità, la tua colonna vertebrale e i punti di appoggio a terra, i piedi. Osserva come muovi ed allinei il bacino.

  • Respira, in modo ampio, generoso e profondo.Attraverso il naso e con un dolce Ujjay. Espandi il respiro dal basso verso l'alto quando inspiri e lascia andare dall'alto verso il basso quando espiri.

  • Trova la sincronia tra il passo ed il respiro. Tra il ritmo del corpo e quello della respirazione. Trova l'accordo tra la tua andatura ed il tuo motore interno cuore/respiro. Non occorre che tu conti i passi o i respiri, lasciati piuttosto guidare dal tuo ascolto ed osserva quale è il ritmo che ti conduce.

  • Tieni gli occhi ben aperti e lo sguardo ben attivo, presente. Osserva ed assimila quello che vedi. Accogli e nutriti della bellezza che arriva; lascia andare quello che non desideri.

Cammina di buon passo, con gratitudine, per un oretta o per quello che preferisci. Accogli il primo tramonto dell'anno e poi rientra e preparati per la seconda parte della proposta di oggi: la traccia audio CENTRO.

KYEM - P.IVA 02374930507  © SEMI 2019