YOGA

Sagoma Yoga.png

​"Yoga significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri...

è una disciplina che parte dal corpo e si estende alla meditazione; lavora sul concreto per sondare cosa ci sia oltre."

Sri Krishna Pattabhi Jois

Lo Yoga è una pratica millenaria in grado di rivitalizzare l'intero organismo e di sostenere il ripristino dell'armonia interna e l'ascolto di Sé. La pratica regolare migliora la capacità di attenzione e concentrazione, promuove la competenza del sistema immunitario e contribuisce a mantenere un buono stato di salute.

ASHTANGA YOGA

 

Ashtanga Vinyasa è un antico sistema codificato dal Maestro Pattabhi Jois che permette di sviluppare una grande energia vitale. Vinyasa significa respiro sincronizzato con il movimento. Il Vinyasa sviluppa calore, mantiene il flusso di energia all’interno della colonna vertebrale, purifica il corpo e fluidifica il sangue, contribuendo all’eliminazione delle tossine. La pratica di Ashtanga Vinyasa Yoga dona forza e flessibilità al

corpo e maggiore focalizzazione mentale. La pratica di Ashtanga prevede l'apprendimento progressivo e graduale di posizioni prestabilite che formano una sequenza. Tre sono le sequenze dell'Ashtanga Yoga:

  • Yoga Chikitsa, o prima serie

  • Nadi Shodhana, o serie intermedia

  • Sthira Bhaga, o serie avanzata

Elementi fondamentali:

UJJAY PRANAYAMA (respirazione)

DRISHTI (sguardo, focus, mantenuto in un punto preciso)

BANDHA (attivazione e rilassamento consapevole di pavimento pelvico e basso addome)

VINYASA (passaggi tra le posizioni dove il movimento è sincronizzato al respiro)

ASANA (posizioni)

Nello yoga l’atteggiamento mentale è tanto importante quanto la correttezza delle tecniche e le posture stesse. Proprio per questo viene dedicato il tempo, sia all’apertura che alla chiusura delle sessioni, per rilassare corpo e mente, ascoltare il respiro e focalizzare l’attenzione sul momento presente.

Dopo anni di esperienza e di studio in India abbiamo scelto l’Ashtanga Yoga come nostro principale veicolo per accompagnarvi alla scoperta dello Yoga. Manteniamo però anche la proposta di stili più tradizionali e adatti a tutti come l’hatha yoga, soprattutto in quelle situazioni per cui la pratica dell’ashtanga possa risultare troppo dinamica ed intensa, inoltre proponiamo corsi e giornate di gioco-yoga per fare avvicinare a questa pratica anche ai più piccoli. 

Yoga Bambini

Yoga Bambini

Corsi e seminari yoga per i bambini e Percorsi yoga per la scuola primaria secondo la metodologia Balyayoga® dove il gioco è linguaggio principale: creatività, asana,

racconto di storie, silenzio ed educazione al respiro per imparare a focalizzare

l’attenzione su di sé.

Hatha Yoga

Pratica millenaria nella quale le Asana vengono mantenute per un numero, predefinito o libero, di respiri. Promuove la consapevolezza corporea e può condurre ad un profondo equilibrio mentale e fisico, favorendo lo stato di rilassamento e concentrazione.

Hatha Yoga

Date dei Seminari

Lavoro
con i bastoni