RITIRO DI FERRAGOSTO

Ritiro Ashtanga Yoga e percorsi in natura

10-16 AGOSTO 2020, Bio Agriturismo Casa Corra, Canossa (Reggio Emilia)

con Tommaso Valentini, Tommaso Orsini, Chiara Spataro

IMG_3345.jpg

Nel meraviglioso scenario delle terre di Canossa, un ritiro residenziale per rigenerarsi con la pratica di ashtanga yoga, meditazione e percorsi in natura


Immagina di trascorrere una settimana d’estate immersa in natura, praticando yoga, camminando, tornando al tuo ritmo interiore, ritrovando la connessione con la terra e le infinite possibilità che offre. Questa è la nostra proposta per il ritiro estivo 2020: un seminario di ashtanga yoga nelle incantevoli colline dell’appennino tosco emiliano.

La pratica intensa e rivitalizzante dell’ashtanga yoga scandirà il ritmo giornaliero, scaldando il corpo e favorendo la purificazione e la ricarica energetica. La meditazione e l’ascolto di sé apriranno e chiuderanno le nostre giornate; ci lasceremo avvolgere dalla natura intorno a noi con rigeneranti camminate, daremo spazio al riposo e alla fantasia attraverso laboratori artistico-espressivi.
Durante il residenziale verrà inoltre dedicato ampio tempo ad approfondire alcuni aspetti fondamentali della pratica e l’attività fisica sarà integrata a sessioni di lavoro di percezione, ascolto, centratura, meditazione in natura. Trascorreremo una settimana immersi nei dolci colli delle terre maltidiche, a contatto con il ritmo naturale del giorno e della sera, ammirando albe e tramonti, nel silenzio incontaminato della natura. 
Un’occasione preziosa di riappropriarsi del proprio tempo, ascoltare il ritmo interiore e lasciare spazio all’espressione di Sé.

PROGRAMMA

Pratiche del risveglio (meditazione e mantra)

 

- Sessioni quotidiane Ashtanga Yoga: guidata/mysore,, II° serie per praticanti esperti. Rilassamento con campane tibetane.

 

- Camminate in natura(una giornata sarà dedicata al trekking sui vicini appennini)

 

-Meditazione, pratiche di ascolto e percezione

 

- Spazio all'Arte: laboratori artistico-espressivi

- Approfondimenti Yoga (asana, vinyasa, pranayama, bandha, allineamenti)

- Pause relax nella piscina panoramica

Tommaso Valentini: ashtanga yoga
Chiara Spataro: pittrice, scenografa, decoratrice

Tommaso Orsini: guida ambientale escursionistica. Istruttore fit e nordwalking

Location: Bio Agriturismo Casa Corra
Casa Corra è l’ultima casa di un colle panoramico al centro delle terre matildiche. La vista spazia su un vasto territorio con incredibili scenari, il silenzio e la natura caratterizzano questo piccolo paradiso. La casa in sasso è un edificio rurale ristrutturato ed è dotata di ampi spazi attrezzati all’aperto: piscina, sauna, sala meditazione con pavimento in legno, alloggio in camere, tende yurta. Deliziosi pasti vegetariani principalmente biologici e locali.