

PAVIMENTO PELVICO E CORE
NELLO YOGA E NEL MOVIMENTO
Il "core" è un sistema complesso che include: diaframma, muscoli addominali e paravertebrali e alla sua base il perineo. Respirazione, postura, pavimento pelvico possono collaborare in maniera armoniosa nel movimento per rendere la nostra pratica più funzionale, sicura ed efficace e soprattutto senza rischi di iperpressioni addominali e discali.
Nelle proposte Kyem abbiamo cura di integrare queste conoscenze in maniera funzionale con approfondimenti sia durante le formazioni insegnanti yoga che nei ritiri e workshop.
​
Gli incontri sono tenuti da un'ostetrica specializzata in pavimento pelvico e formata nella metodologia De Gasquet (Certificazione completa in Addominali Fermiamo il massacro) e Piym (Perineo Integrazione e Movimento)
​
.
OBIETTIVI
​
-
Conoscere, sentire, prendersi cura e mantenere una buona salute del pavimento pelvico nella quotidianità e nel movimento
-
Arricchire la propria consapevolezza corporea e comprendere la corretta attivazione del perineo e della muscolatura addominale
-
Scoprire e recuperare l’energia e la forza nascosta del core come risorsa e alleato per il movimento
-
Praticare nel rispetto di addome, perineo e schiena per prevenire: diastasi addominale, problematiche del perineo quali ipertono, ipotono, incontinenze, prolassi, dolori di schiena, le ernie e le protrusioni.
