Ritiro Yoga & Ayurveda

 Ashtanga Yoga, Ayurveda, Natura

Accordarsi con l'equilibrio naturale

immersi nei boschi della verde Umbria

28 luglio/1 agosto, Casa Shangam, Villa Fassia, Gubbio (PG)

con Tommaso Valentini, Francesca Deias, Elena Grosso

PHOTO-2021-05-16-19-06-44.jpg

Il seminario ha l’obiettivo di creare nuovi spazi interiori di promuovere il benessere e l'equilibrionaturale dell'individuo, attraverso l’incontro fra  yoga e  ayurveda, due sistemi di pensiero e pratica nati in India più di 2000 anni fa.
Lo Yoga e la meditazione immersi nel silenzio incontaminato della natura saranno il cuore di questo incontro ospitato nella pace dell'oasi naturale della Tenuta di Fassia fra Gubbio e Assisi.
Ashtanga yoga è una pratica dinamica, che rivitalizza il corpo; il respiro è sempre sincronizzato al movimento in un processo di intensa purificazione. L’ayurveda si occupa del ripristinino e  del mantenimento dell’armonia  psico-fisica. E’ un sistema completo di conoscenza della natura. Il mondo  visto attraverso i suoi occhi è un mondo interconnesso fatto di relazioni, organismi, eventi, in un fluire unico che chiamiamo Vita.

 

Il seminario fornirà strumenti per ripristinare il proprio ritmo naturale attraverso l’attività fisica quotidiana, pratiche di ripristino e purificazione, possibilità di ricevere trattamenti individuali, deliziosa cucina ayurvedica e connessione con la natura.

 


PROGRAMMA

  •  Pratiche del risveglio (meditazione, mantra)

  •  Sessioni quotidiane di Ashtanga yoga * (Guidata I serie/ mysore),       rilassamento con campane tibetane.

  •  Meditazione e camminate in natura

  •  Sessioni ayurveda di gruppo (introduzione all’ayurveda, pratiche quotidiane di pulizia e ascolto dei canali percettivi, auto-massaggio, bandha)

  •  Trattamenti ayurveda individuali su prenotazione

  •  Approfondimenti Yoga

 Deliziosa cucina vegetariana ayurvedica 

 

CON


Tommaso Valentini: ashtanga yoga e meditazione


Francesca Deias: ayurveda


Elena Grosso: trattamenti ayurveda

DOVE: Casa Sangam è un centro di ritiri olistici per gruppi, nella pace dell'oasi naturale e biologica della Tenuta di Fassia, a pochi minuti da Gubbio ed Assisi.  A pochi passi dalla casa si accede allo "Spazio luce", una sala interamente di legno di oltre 150 metri quadrati che si affaccia sulla verde vallata sopra il lago di Fassia. Spazio Luce è lo spazio principale per tutte le pratiche - È spazioso, pieno di luce e accogliente.