Accordarsi nello Yoga...
pratichiamo in sincronia.
Venerdì 1 gennaio
ore 16
Movimento e Centro
In lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini;
la luce splende nelle tenebre
e le tenebre non l’hanno vinta.
(Giovanni 1,4-5)
INTRODUZIONE
La meditazione è il mezzo, il veicolo che ci permette di trovare la strada per il ritorno a casa. Il ritorno dolce a quel luogo intimo e segreto che ognuno di noi abita e che ognuno di noi conosce solo per se stesso.
La meditazione è ascoltare i dialoghi che continuamente ci facciamo dentro, quel parlarci interiormente che decide ogni nostra scelta, che annuncia ogni direzione, che determina ogni nostra azione.
La meditazione è tornare a quel luogo e con tanta tanta umiltà iniziare a trasfomare quei dialoghi interiori che ci portano verso la paura in dialoghi interiori che ci introducono alla Via dell'Amore.
​
La vita è Movimento. In ogni suo aspetto è movimento. Il non-movimento è segnale evidente di non-vita.
La vita è Respiro. In ogni suo aspetto è respiro. Il non-respiro è segnale evidente di non-vita.
La vita è Cura, ovvero dedizione amorosa a favore dell'evoluzione. In ogni suo aspetto è cura. La non-cura, ovvero la mancanza di dedizione amorosa è segnale evidente di non-vita.
La vita è Luce. In ogni suo aspetto è luce. La non-luce è segnale evidente di non-vita.
​
Guardati intorno adesso, osserva questo mondo e le parole e i gesti che vengono usati, osserva con attenzione. Adesso porta lo sguardo dentro di te e riconosci cosa si sta muovendo a favore della vita e cosa si sta involvendo a vantaggio esclusivo della non-vita.
E' un modo infallibile per comprendere e scegliere.
Istruzioni per l'uso
​
Carissim* compagno/a di viaggio, grazie per la fiduca che hai messo per arrivare sin qui e per avere scelto di esserci anche oggi. Te ne sono grato, enormemente.
Oggi la proposta che ho pensato per te ti accompagna attraverso 2 momenti distinti:
-
Prima parte: MOVIMENTO
-
Seconda parte: CENTRO
​
MOVIMENTO:
Ti faccio tre proposte diverse e distinte, scegline una:
1 - Uscire, se le condizioni del meteo ed il contesto in cui vivi te lo permettono. Uscire a camminare. Camminare con cura, ritmo, metodo. (indicazioni a seguire nella traccia scritta)
​
​
2 - Se le condizioni sopra citate non ti permettono di uscire, o comunque preferisci praticare ashtanga, ti propongo:
-
Se sei principiante: di ripetere la guidata seguendo la traccia audio del 30/12 (clicca qui)
-
Se sei un praticante esperto di seguire la pratica guidata della prima serie completa (clicca qui) per la traccia audio​
3 - Danzare, ballare in libertà ascoltando la tua musica preferita. Muoviti nella leggerezza e nella presenza.
​
​
A te la scelta. Falla con consapevolezza ed umiltà, ascoltando ciò che realmente desideri e poi passa alla traccia audio CENTRO
​
​
CENTRO:
La traccia audio CENTRO ti porta attraverso un percorso di ascolto. Ascolto del respiro, ascolto delle tue sensazioni. Ascolto dei tuoi dialoghi interiori. Ascolto dei tuoi desideri e scelte.
Sentiti sereno ed indipendente.
La meditazione è un percorso intimo che ognuno può fare solo per se stesso. Le tecniche sono solo espedienti, strumenti per intraprendere questo percorso. Ma è assai difficile guidare una meditazione in modo efficacie e lo è ancora di più con l'utilizzo del virtuale. Rimani vicino a te stesso e fai il tuo percorso. Con serenità, dolcezza e calma.
IMPORTANTE:
Scegli con cura il posto dove farai la pratica di ascolto, assicurati che sia silenzioso e protetto. Siediti scegliendo una posizione stabile e confortevole.
​
​
​
Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.
(Matteo 11,25)
Ringraziamenti:
​
Ringrazio innanzi tutto Te, amico/a che sei giunto fino a qui e che nonostante tutto hai deciso di esserci e di muoverti verso una connessione, un incontro, una sincronia.
​
Ringrazio Francesca, che c'è sempre stata, dall'inizio ed ancor adesso.
​
Ringrazio Tommaso e Chiara, per essere vicini, presenti
​
Ringrazio Ethan che oggi compie 11 anni
​
Ringrazio Don Paolo Spoladore perchè è stato e continua ad essere grandissima fonte di ispirazione e conoscenza.
​
Ringrazio il Maestro Unico e la Vita ed in loro ripongo tutta la Fiducia.