top of page
MARCHIO KYEM completo originale.png

Accordarsi nello Yoga...

pratichiamo in sincronia.

In lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini;
 la luce splende nelle tenebre
e le tenebre non l’hanno vinta.

(Giovanni 1,4-5)

ISTRUZIONI PER L'USO:

 

Benvenuto/a,

A seguire ti aspetta la proposta di pratica, formata da due momenti distinti e consequenziali:

  • Meditazione

  • Ashtanga Yoga

​

La proposta di oggi si svolgerà in questo modo:

Inizia a leggere la traccia scritta seguendo le indicazioni al fine di prepararti fisicamente, mentalmente e spiritualmente a quello che stai per fare.

Ricordati che è sempre molto importante che tu ti sia dedicato del tempo e dello spazio adatto per praticare.

Tutta la proposta per intero avrà una durata di circa 2 ore. Tuttavia se ritieni di non avere tutto questo tempo a disposizione, ti invitiamo a seguire la proposta almeno fino alla traccia audio MEDITAZIONE compresa.

​

Seguendo le indicazioni scritte arriverai alla prima traccia audio MEDITAZIONE che oggi ti accompagna in uno spazio dedicato alla Gratitudine.

​

Completata la meditazione, prendenditi il tempo di cui hai bisogno, e poi inizia a praticare seguendo la proposta ASHTANGA YOGA.

Qui spetta a te la scelta:

  • Se sei un praticante esperto scegli la traccia: PRIMA SERIE COMPLETA.

  • Se sei un praticante intermedio segui la traccia: PRATICA GUIDATA

  • Se sei principiante o comuque senti il bisogno di fare una pratica con meno posizioni scegli la traccia: ASHTANGA YOGA PRINCIPIANTI

​

Viste le caratteristiche dell'ashtanga yoga e l'intensità e la dinamicità della pratica, è fondamentale che tu legga quanto segue:

 

IMPORTANTE!

La proposta di pratica ASHTANGA YOGA è pensata per praticanti di ashtanga Yoga con già un minimo di  esperienza pregressa, nel rispetto del loro attuale livello (esperto, intermedio, principiante). Se decidi di seguirla fallo con totale serenità e soprattutto se non sei già praticante di ashtanga e/o non hai una pratica già consolidata, non scappare se le indicazioni ti sembrano fuori dalla tua attuale portata e comprensione. Rimani finchè riesci e poi adagio datti il tempo per rilassarti, respirare ed uscire con calma dalla pratica.

Per semplificare ricordati di stampare la scheda con le posizioni dell'ashtanga e di stampare o visionare prima di iniziare a praticare la scheda con il nome delle posizioni che compongono la traccia audio (solo per i praticanti principianti, pagina ASHTANGA YOGA PRINCIPIANTI)

​

Buona pratica!

Con Gioia e Gratitudine

Tommaso per Kyem

​

Domenica 7 marzo ore 10:00     Gratitudine   

​

Prepara lo spazio della pratica con cura ed attenzione, assicurandoti che sia intimo, silenzioso. E' importante che questo sia un momento dedicato a te.

Stendi con cura il tappetino ed utilizza un cuscino, una coperta ripiegata o uno zafu per la meditazione se ti fa piacere o sei solito utilizzarli durante i tuoi momenti di ascolto. Questo ti aiuterà a mantenere una posizione più confortevole e più a lungo.

Tieni il supporto virtuale che hai scelto per seguire la pratica (pc o telefono) vicino a te ma non lasciarti disturbare.

Tieni a portata di mano una penna ed un taccuino o un foglio, ti torneranno utili più avanti.

Prepara una ciotola con l'acqua e mettila davanti a te. Di fronte poni una candela accesa.

​

Siediti a terra portando i glutei sul cuscino o direttamente sul tappetino, sentendo l'appoggio sugli ischi.

Incrocia le gambe trovando una posizione a te confortevole.

Ascolta il peso del corpo, bilancia l'inclinazione della colonna vertebrale fino a sentirti dritto ma senza sforzo.

Respira.

Accogli i suoni che arrivano dall'esterno provando ad integrali al tuo ascolto. Affina sempre più il tuo ascolto, raggiungendo i suoni lontani e quelli vicini.

​

Guarda la candela, osservane i contorni, il movimento, la luce.

​

 

La forza della Gratitudine:

 

Imparare ad essere grati è il primo passo di quel sentiero che porta verso la comprensione di ciò che siamo e di quanto è immenso il tesoro che custodiamo nel nostro cuore.

Essere grati è una scelta, una scelta ben precisa del modo in cui si vuole stare nella vita.

Essere grati è una partenza non un arrivo.

Essere grati verso la Vita rafforza lo stato di salute della persona ed aiuta a camminare verso il benessere, in quanto la Gratitudine, come un balsamo, è in grado di curare le ferite e predisporre il corpo e l'animo alla guarigione.

Per essere grati è fondamentale scegliere di farlo senza aspettarsi nulla in cambio e farlo senza mai irritarsi o opporsi contro la Vita se le cose, giorno per giorno, non vanno come ce le eravamo aspettate.

Per essere grati occorre metodo e costanza; quel metodo certo cha antepone a tutto sempre il movimento a favore della gratitudine, e la costanza di chi non vuole perdere neanche un istante in inutili rigiri mentali che avvantaggiano solo il senso di colpa e la condanna.

La Gratitudine è il profumo nel fiore, i colori nell'arcobaleno, la danza della luce nell'alba, gli occhi in un bambino, il manto candido nella volpe delle nevi, è la neve che cade, è la trasparenza nel mare.

La Gratitudine non fa rumore, non si mostra, non si vanta di se stessa.

Ogni giorno al risveglio, spetta a te la scelta. Spetta a te la scelta se opporti al movimento della Vita e scagliarti con rabbia verso quello che incontrerai o se essere grato perchè un nuovo giorno sta nascendo e con infinita precisione il sole è tornato ad illuminare la terra per garantire a tutti, bellezza, cibo, ossigeno, nutrimento...

Ogni giorno spetta a te la scelta e da questa scelta fluirà il tuo modo di stare nel mondo e soprattutto il modo per stare in te stesso.

E se ti dovesse assalire il dubbio rispetto a quale è la tua scelta, prova ad osservare il cielo e le stelle, il mare e le montagne, l'aquila ed il cervo, la quercia ed il narciso. Osserva il volto di un bambino.

Se dovessi avere dubbi questo è un metodo infallibile per lasciarli andare e scegliere adesso di essere grato.

​

​

​

MEDITAZIONE

 

La traccia audio MEDITAZIONE ti porta attraverso un percorso di ascolto. Ascolto del respiro, ascolto delle tue sensazioni. Ascolto dei tuoi dialoghi interiori. Ascolto dei tuoi desideri e scelte.

Sentiti sereno ed indipendente. 

La meditazione è un percorso intimo che ognuno può fare solo per se stesso. Le tecniche sono solo espedienti, strumenti per intraprendere questo percorso. Ma  è assai difficile guidare una meditazione in modo efficacie e lo è ancora di più con l'utilizzo del virtuale. Rimani vicino a te stesso e fai il tuo percorso. Con serenità, dolcezza  e calma.

IMPORTANTE:

Scegli con cura il posto dove farai la pratica di ascolto, assicurati che sia silenzioso e protetto. Siediti scegliendo una posizione stabile e confortevole.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Quando riapri gli occhi, torna a guardare la fiamma della candela davanti a te. Osservane il movimento, i contorni.

Riprendi adagio sintonia con il corpo e muovi dolcemente le articolazioni principali; collo, spalle, polsi, bacino, anche, ginocchia, caviglie.

Porta le mani nella ciotola di acqua fresca che hai posto davanti a te e rinfrescati il volto, gli occhi.

Prenditi il tempo di cui hai bisogno e poi annota nel taccuino provando a rispondere con semplicità a queste 2 domande:

  • Cosa è per me la Gratitudine e di cosa mi sento grato/a?

  • Quali sono i miei desideri, cosa veramente desidero per me adesso?

​

​

Quando vuoi inizia a praticare seguendo le indicazioni che seguono.

​

​

​

​

ASHTANGA YOGA

 

  • Se sei principiante scegli la traccia audio ASHTANGA YOGA PRINCIPIANTI (clicca qui)  â€‹

  • Se sei un praticante intermedio scegli la traccia audio PRATICA GUIDATA (clicca qui)

  • Se sei un praticante esperto scegli la traccia audio PRIMA SERIE COMPLETA (clicca qui)

 

​

​

​

​

​

​

Meditazione
00:00 / 39:11

Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.

(Matteo 11,25)

bottom of page